Via dall'elica! Motore!
Si decolla!
Questo non vuole essere un ritrovo per nostalgici dei più o meno gloriosi tempi che furono.
Tanto meno vuole avere una qualche connotazione politica: qui troverete semplicemente aerei, progettisti, costruttori, piloti e in genere tutto ciò che può essere in qualche modo legato alla Storia dell'Aviazione Italiana, raccontato attraverso una serie di articoli e di immagini.
Premettendo che chi scrive non è uno storico, nè un giornalista di argomenti aeronautici di professione, l'obiettivo è semplice ma comunque ambizioso:
cercare di trasmettere la passione del volo al maggior numero possibile di persone, quella passione che un tempo era ben sveglia nel nostro paese, e che oggi sembra quasi morta, assieme al desiderio di
guardare al futuro con la fiducia che sia migliore.
Al contrario, io credo che guardare al passato debba essere soprattutto l'occasione per imparare a vivere meglio il presente, e senza paura del futuro.
E per farlo, occorre anche riannodare le linee del tempo, per unire in un unico sentiero ideale la storia, aeronautica ma non solo, che deve restare nostro patrimonio culturale.
Ho scritto "sentiero", ma non lo troverete quaggiù sulla terra: é da qualche parte lassù, tra le nuvole...
Nota: questo sito non ha scopo di lucro, le immagini ivi contenute per quanto mi è stato possibile accertare non sono protette da copyright. Tuttavia, se me ne fosse sfuggita qualcuna ancora coperta da diritti, l'interessato può facilmente segnalarmela per email (indicata sotto) e provvederò a scrivere il nome dell'autore o, se preferisce, a rimuoverla del tutto.